Scrivere una recensione, un riassunto e peggio un parere sul proprio libro vi dico subito che non è facile. Molti anni fa un caro amico mi disse: “sei coraggioso, perché pubblicare un libro vuol dire anche mettersi in gioco…”. Niente di più vero. Infatti mai come questa volta sento di essermi messo “in gioco”, ovvero di essermi rivelato.

In “Vento Alto” credo di mostrare un me privato, di lasciar trasparire alcuni pensieri che raramente ho mostrato in pubblico. Però son venuti fuori, la scrittura stessa mi ha obbligato a farli uscire. In alcuni giorni  ho capito che a volte il vergare un foglio pretende un tributo. C’è una voce e  ti dice: “dove vai? cosa stai facendo? …vieni qui e paga il tuo dazio se vuoi continuare. Altrimenti ritirati o fatti una passeggiata che è meglio”.

Così ho scritto di giardini improbabili o inaspettati e fiori di montagna, e poi rapaci, lupi e il vasto mondo della natura non addomesticata: ho intrecciano la professione di giardiniere e vivaista con il mio interesse per la fotografia naturalistica. Vi dico di alcuni episodi che mi hanno formato come giardiniere alternati ad altri in cui ho ritrovato la natura più selvaggia delle nostre montagne. Tra un giardino e una rupe battuta dal vento ho scoperto che alla fine il passo è breve. In fondo quello che fa l’uomo nella sua ricerca del bello la natura lo sa fare da innumerevoli ere: creare la bellezza è cosa comune e averlo capito per me è stata una grande fortuna.

Dalla IV di copertina

Ascolto la campana. Il suono è attutito dal manto dei faggi che avvolge la collina, mi arriva debole, morbido, vellutato; la sua vibrazione massaggia la mente e finalmente riposo. In questi giorni ho lavorato molto e ora sono steso sull’unica panca di questo giardino dimenticato. Vengo quassù quando voglio rigenerarmi: mi porto un libro, oppure un taccuino e una penna, e scrivo.

Maurizio Zarpellon

Vento alto

© Officina Naturalis Editore

Moncalieri 2017

officinanaturalis.com

Collana “Giardino, terra”

Isbn: 978-08-942648-0-7

Pag. 138, Euro 12,00

Copertina di Claudio Acchiardi

 

Per ordini online:

officinanaturalis.editore@gmail.com