I miei Video

Tra i miei video troverai i giardini degli appassionati, qualche intervista a colleghi progettisti e a giardinieri in gamba, gente che ha qualcosa da dire in campo professionale. Inoltre ogni tanto pubblico qualche video sulla mia passione più grande, la fotografia naturalistica: piante, fiori e animali delle mie montagne.

Scegli il video che ti ispira e se Vuoi iscriviti al mio canale YouTube

Il Giardino di Pan è un luogo di meditazione e introspezione, l’opera vivente più complessa e dinamica di un caro amico, l’artista e scrittore Franco Carena di Cavallermaggiore (Cn). E’ un giardino formato da varie “stanze”, ognuna delle quali ispirata da un motivo religioso, culturale, perfino esoterico. Questo giardino non è solo un luogo di bellissime piante, adatte o adattate all’ombra che qui vi regna, ma è fatto per mettere in discussione le vostre certezze i vostri dogmi (se ne avete). Entrate nel giardino di Franco e ne uscirete con una nuova visione della vita

Caro Giardino ma quanto mi costi? argomento ostico che si scontra con modi diversi di interpretare i costi. Sappiamo tutti che costruire un giardino vuole dire mettere mano al portafoglio, ma esistono modi di interpretare le strutture o scegliere le piante che aiutano a risparmiare. Ad ogni modo cari amici non fidatevi mai dei prezzi che trovate in rete, per avere il costo esatto del vostro giardino serve una analisi accurata di parecchie cose e il totale reale lo potete avere solo dopo un disegno che preveda i minimi particolari. Non pretendo con questo breve video di sviscerare tutte le molteplici voci che compongono i costi giardino ma solo di aprire una porticina in questo vasto e un po’ misterioso mondo. Per concludere dico che: L’idea di essere costoso è totalmente personale

Continua il mio viaggio nei giardini della passione, dell’entusiasmo, del sogno, di tutti quei giardinieri che impegnano qualsiasi istante del loro tempo libero per coltivare piante, arredare il giardino, mantenerlo in ordine. Non sono professionisti ma spesso superano costoro per conoscenze e tecniche. A loro sto dedicando una serie che ho intitolato “I Giardini della Passione”.

Il Comizio Agrario di Mondovì in collaborazione con “La Compagnia del Giardino” ha promosso venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 20,30 il seminario online dal titolo “Un giardino per amici alati. Introduzione al bird gardening”.

Il Giardino di Rinuccia è una collezione di rose antiche e moderne: ogni rosa è stata scelta per l’emozione che ha dato, per una sfumatura, una forma o profumo che hanno riportato ad un ricordo o sensazione. Rinuccia è anche un segugio sempre alla ricerca di rose dimenticate, nei vecchi cascinali o nelle ville locali, nei boschi o lungo un fosso: varietà di cui si è persa la memoria e che lei con pazienza ha saputo nuovamente valorizzare. 
Mostra altro

Un Giardino desiderato e creato con l’entusiasmo, un legame forte con la terra, l’acqua, l’aria e il fuoco. Un giardino in cui tutte le piante hanno un motivo per esserci e un legame profondo con Giuliana. 
Mostra altro

Un breve video sulla conferenza “Il Giardino è un Racconto”, che ho tenuto, con Milena Bellonotto, presso il Garden Center “Le Serre” di Piobesi Torinese. Un Garden Designer e una Storyteller in Giardino tra Oriente e Occidente. Può il Giardino essere raccontato attraverso la letteratura? Che cosa può offrire la letteratura al giardiniere? Giardino e letteratura hanno una grammatica in comune?

Daniele Mongera è un progettista di giardini, editore e scrittore. Ha una profonda conoscenza del mondo italiano del giardino a partire dal boom dell’editoria negli anni 80 e 90 quando le riviste del settore e le fiere proponevano al grande pubblico il meraviglioso mondo del giardino, che fino a quel momento era stato soprattutto appannaggio delle classi sociali elevate o di pochi veri appassionati.

Questa seconda puntata del “Il Giardino dietro le quinte” è dedicato ad Aldo Tomatis un giardiniere che ha fatto dell’utilizzo della pietra e della ghiaia il motivo conduttore di tutte le sue opere. Reminiscenze orientali e forme naturali, piante topiate o formate come sculture viventi nei suoi giardini esclusivi. 
Mostra altro

La prima di una serie di interviste a giardinieri professionisti e appassionati che ci raccontano del proprio lavoro e dei magnifici giardini che hanno in cura o costruiscono. Flavio esalta i propri giardini con l’utilizzo di piante profumate, eduli, da frutto e che possano stimolare i sensi in tutte le stagioni. Le tecniche e i piccoli o grandi segreti per realizzare giardini naturali e ricchi di biodiversità

Una magnifica area protetta dove gli uccelli possono vivere in perfetta armonia tra paludi, torrente e i fitti boschi di latifoglie. il luogo ideale dove praticare la fotografia naturalistica, anche grazie ai numerosi capanni di osservazione. l’ente gestore è il Parco delle alpi marittime e la LIPU.

Lo scricciolo è uno degli uccelli più piccoli nel continente europeo. Frequenta boschi e rive dei fiumi, ma anche giardini e orti. E’ un instancabile cacciatore di piccolissimi insetti. Tutto sommato non è difficile fotografarlo ma è molto dinamico quindi va seguito con brio e attenzione

Al termine della stagione invernale i maschi di merlo acquaiolo iniziano la fase del corteggiamento. Sono attimi importanti e delicati perchè le femmine sono esigenti e scelgono i maschi che cantano meglio e sanno mostrare la propria intraprendenza. Una mattina fredda di metà febbraio, rive ghiacciate e temperatura che non sale sopra lo zero, ma ci sappiamo adattare.

Il Tarabuso è il tipico visitatore invernali delle paludi del Nord Italia. Elusivo e dotato di mimetismo eccezionale, può stare ore immobile tra le canne palustri, quasi invisibile ad occhi poco attenti. Vederlo passeggiare sulla superficie ghiacciata è quindi un momento inusuale in cui mostra una “eleganza pattinatoria” fuori dal normale.

Alcuni giardini disegnati ed eseguiti nel 2022. Alcuni sono in stile giardino di campagna, altri dove faccio confluire stili classici, orientali e moderni, ma sempre con molta attenzione ai consumi idrici, al risparmio energetico e alle ridotte manutenzioni.

Il picchio nero è uno degli abitanti del bosco più affascinanti e misteriosi. Il picchio più grande nell’area boreale abita soprattutto boschi misti di latifoglie e conifere, di montagna o collina, ma sempre dove siano presenti vecchi e grandi alberi per poter scavare il suo nido

Il picchio muraiolo alle prese con una colazione poco disponibile.

Il vento, che mescola le carte, che porta i semi, che muove le emozioni; il vento, tra le erbe di montagna

La martora è come una piccola strega del bosco, veloce, furtiva, notturna, ma anche dotata di un fascino magnetico. 
Mostra altro

Una allegra famiglia di Martore si ritrova per la colazione di buon mattino. I miei tentativi di fotografare questo meraviglioso animale mi hanno coinvolto per tutta l’estate. 
Mostra altro

Sono giorni di freddo intenso, ghiaccio e neve, ma sul torrente scorre la vita e chi sa ascoltare con attenzione non può che rimanere meravigliato del canto di un merlo acquaiolo. 

Video che accompagna la progettazione di un giardino moderno, in cui confluiscono tendenze del giardino zen e del giardino naturale, con particolare attenzione alle aree relax e conviviali. Tutto il giardino è pensato intorno ad una grande piscina con molte fioriture, equilibrate da piante più formali ed esemplari.

Una mia breve intervista all’interno di questo video prodotto dalla Camera di commercio di Cuneo. Siamo all’interno dell’azienda Casina Brik 460, dove si produce dell’eccellente Barolo. Il progetto del giardino è mio con la collaborazione dell’impresa di giardinaggio Miretti di Busca. La Camera di Commercio, in collaborazione con Formont, ha organizzato due edizioni di un percorso formativo gratuito dedicato alle Tecniche di giardinaggio, con la finalità di valorizzare il paesaggio del territorio Alta Langa, Alta Val Tanaro, Cebano Monregalese, affinché diventi fattore di  attrazione turistica.